Costellazioni Teatrali nello specifico
I partecipanti hanno l’opportunità di riconoscere le emozioni del proprio vissuto che entra in risonanza con l’attività svolta e di poter dar voce a queste emozioni, in una piena e liberatoria espressione durante la fase drammaturgica, terza fase.
Effetto sul Richiedente
Il richiedente essendo coinvolto in prima persona nella rappresentazione del proprio disagio, avrà la possibilità di cogliere il suggerimento del campo morfogenetico sull’origine della difficoltà, riconoscendo poi le emozioni che accompagnano tale disagio, con l’opportunità di rigenerare la storia personale.
Effetto sui Rappresentanti
I rappresentanti hanno l’occasione di rivivere il proprio vissuto attraverso l’interpretazione del ruolo scelto dal richiedente. Non si viene mai scelti a caso, a livello sistemico quella storia riguarda anche noi e ci permette di chiarire ed illuminare qualcosa che ci appartiene. È un esperienza preziosa che accresce l’empatia sperimentando letteralmente essere l’altro.
Effetto sugli Auditori
Le costellazioni teatrali permettono di riconoscere tematiche e istanze personali, percepite come risonanze con ciò che avviene durante la costellazione. Da questa posizione si ha la possibilità di assistere, in forma privata e rispettosa, sperimentando intuizioni, comprensioni e illuminazioni sulle proprie difficoltà private e personali.